Le ricette dei Fratelli Contorno e quelle tipiche siciliane
La cucina siciliana è estremamente variegata e articolata, viene considerata una tra le più ricche di specialità d'Italia.
La cucina siciliana è apprezzata in tutto il mondo, tramandata di generazione in generazione rappresenta un motivo di orgoglio per i siciliani. Le sue origini sono molto antiche, risalgono all'epoca greca ma le influenze ricevute nel tempo sono molte, i romani, gli arabi o i normanni solo per citarne alcune. I piatti siciliani sono un vero viaggio attraverso la storia, i primi piatti, i secondi, i contorni e i dolci, si caratterizzano per dei sapori difficili da dimenticare.
Alla base dei piatti della cucina siciliana ci sono le materie prime che crescono in un terreno fertile e con un clima mite, condizione perfetta per avere dei prodotti di altissima qualità.
Tutta la regione è ricca di verdure ed ortaggi dai quali nascono famosi piatti come la Caponata di melanzane o la Frittella in agrodolce. Il pesce è tradizionalmente molto presente nelle tavole dei siciliani. Il sale è soprattutto marino, i piatti sono impreziositi dalle erbe aromatiche che crescono in abbondanza: semi di finocchio e finocchietto selvatico, insieme a gelsomino, pinoli, uva passa, pangrattato tostato, scorza d’arancia, succo di limone, ecc.
Capperi, aglio e cipolla sono altresì spesso presenti nelle preparazioni. Al centro del pasto c’è la pasta, o un piatto di legumi (fave fresche, fave secche, lenticchie, farro, ceci).
Vogliamo fare con voi un viaggio tra le città del territorio siciliano, alla scoperta di quelle ricette che hanno fatto conoscere la Sicilia in tutto il mondo.
Entra nel piccolo mondo delle ricette Fratelli Contorno e scopri tante curiosità sulle caratteristiche degli ingredienti tipici della cucina siciliana.